indossare colori e simboli

“Cos’è l’essere rispetto al colore del mondo? Il colore del mondo è più grande del sentimento umano”(Juan Ramón Jimenez) “Il colore è un mezzo per esercitare un influsso diretto sull’anima. Il colore è il tasto. L’occhio è il martelletto. L’anima è un pianoforte con molte corde.”(Wassily Kandiski)                                                 IL SIGNIFICATO DEI COLORI si ripercuote molto più di quanto si creda sulle nostre azioni quotidiane. Tutti associamo ciascun colore e tonalità a determinati sentimenti e a vari concetti.  La psicologia del colore si fa carico di indagare su come influiscono su di noi i colori, dato che questi possono cambiare la nostra percezione, alterare i nostri sensi e le nostre emozioni. I colori hanno il potere di migliorare la nostra memoria e attenzione. I colori influiscono molto sull’idea o sull’immagine che abbiamo di un determinato spazio o elemento. La psicologia del colore è un campo di studio in continuo sviluppo. Stato d’animo e colore hanno una interrelazione continua essendo manifestazioni di energia e come tutte le forme di energia interagiscono tra di loro. Il colore influenza lo stato d’animo va a curare un chakra in disequilibrio, aiuta l’equilibri globale della persona. I colori che interessa vestire quindi sono quelli connessi ai chakra andando a lavorare con questi in stretto contatto. In tal maniera si possono usare i colori a nostro favore. Comunichiamo non solo verbalmente ma anche indirettamente, con il modo di vestire e, in particolare, con i colori che utilizziamo. Trasmettiamo quindi delle emozioni e rappresentando realmente ciò che siamo. I colori influiscono sulle emozioni e sullo stato mentale, interagiscono con la memoria, risvegliano i sentimenti e orientano la ragione. I colori ci condizionano anche quando si tratta di prendere le decisioni più comuni e semplici. Da quando siamo nati abbiamo un colore preferito. Parlare di psicologia del colore significa parlare di emozioni, di un linguaggio in grado di evocare sensazioni di piacere, di benessere, di entusiasmo e di vitalità. Un universo che va ben oltre il mondo del marketing e che spesso nutre le sue radici nelle nostre esperienze personali, nella nostra infanzia e in una simbologia psicologica che la scienza ha sempre cercato di svelare. Claude Monet diceva sempre che il mondo del colore era la sua ossessione quotidiana, la sua allegria e anche il suo tormento. Se per un artista non è facile captare la profondità di ogni tono ed ogni combinazione, è ancora più difficile poter definire come influisce ogni tonalità sull’essere umano e sul suo comportamento. Il colore ha molto a che vedere con i nostri gusti personali, con le nostre esperienze, con la nostra crescita e anche con le nostre differenze culturali. Un aspetto interessante è che esistono una grande quantità di studi che spiegano come reagiscono le persone in presenza di determinati colori o quali sono i più apprezzati. Il colore stimola il cervello in modi diversi, al punto che egiziani e cinesi in passato si servirono dell’effetto dei colori al fine di guarire o favorire determinati stati di coscienza o stati emotivi. Anche l’arte antica era minuziosa riguardo alla scelta dei colori: ad esempio, il rosso era per gli egiziani il riflesso della vita, della terra, della vittoria e anche dell’ira o della furia degli dei ostili come Seth o Apopi. Il colore è molto più che un fenomeno ottico. Ogni colore ha un significato proprio che ha un determinato impatto sul cervello e, pertanto, la psicologia del colore al giorno d’oggi è uno strumento fondamentale per comprendere in che modo si reagisce a determinati stimoli cromatici. Non possiamo dimenticare l’effetto che il colore ha nel mondo dell’arte e del cinema. David Lynch, ad esempio, è uno dei registi che più tenta di sfuggire al mondo della logica per immergersi nel sottile caleidoscopio delle emozioni; nei suoi lavori ricorre sempre a forti contrasti tra il bianco e il nero per simbolizzare la fuga dal mondo reale verso quello onirico. Anche Van Gogh sceglieva deliberatamente determinati toni per manifestare i suoi stati emotivi, lasciando sempre che le tonalità più vive come il giallo o il blu dessero forma ai suoi campi e alle sue notti stellate. L’impatto di ogni colore corrisponde spesso a parte delle nostre esperienze vissute e presenti nella nostra memoria.BLU È stato dimostrato che il blu placa la fame. È il colore dell’armonia, della fedeltà e della simpatia. È il colore più freddo, ciò nonostante è vincolato al concetto di spirit ualità e fantasia. Esistono 111 tonalità di blu. È un colore primario e la tonalità di blu più apprezzata dai pittori è il blu oltremare, il più caro, ma quello che dota i quadri di una vividezza eccezionale. Azzurro cielo: Serenità e freddezza, pulizia, amicizia, lealtà, rilassa la mente e cerca tranquillità. Vestirci in azzurro ci fa sentire molto più sicuri e affidabili. ROSSO risalta rispetto alla restante gamma di colori, attira l’attenzione. Aumenta il ritmo cardiaco e crea una sensazione di urgenza, pericolo o immediatezza. Si utilizza per stimolare l’appetito e favorire la comparsa di impulsi. Rappresenta l’amore, ma anche l’odio. È il colore dei re, dell’allegria e del pericolo. Rappresenta il sangue e la vita. È un colore dinamico e seducente, in grado di risvegliare il nostro lato più aggressivo. Rappresenta il fuoco, l’eccitazione, la passione, affascina, attrae ed emoziona.GIALLO Rappresenta l’ottimismo e la giovinezza. Dimostra chiarezza e di solito viene utilizzato per attirare l’attenzione. Non si può abusare di questo colore, perché stanca la vista. Alcuni studi hanno dimostrato che le tonalità di giallo intenso stimolano il pianto nei bambini. Secondo gli esperti in psicologia del colore, si tratta di un colore contraddittorio: rappresenta allo stesso tempo il bene e il male, l’ottimismo e la gelosia, la comprensione e il tradimento. Illumina e favorisce la creatività. È un colore maschile, e in Cina rappresenta le istituzioni imperiali. È il colore del sole, simboleggia la luce e l’allegria, l’ottimismo, la saggezza, l’intelligenza, l’agilità mentale e il successo.VERDE è il colore della crescita, del rinnovamento e della rinascita. Viene associato alla salute, alla natura, alla freschezza e alla pace. Favorisce la risoluzione dei problemi, così come la libertà, la guarigione e la tranquillità. Il verde opaco rappresenta il denaro, il lato economico e la borghesia. Esistono più di 100 tonalità di verde, i cui intermedi favoriscono lo stato d’animo. Rappresenta anche l’amore incipiente. È un colore che rasserena, infatti è utile per le persone che stanno attraversando una fase depressiva. Freschezza, libertà, guarigione, speranza, benessere e serenità; tutto ciò che c’è di positivo viene associato al verde, allo stesso modo della felicità. Con il verde si avanza, si fanno progressi e si riesce a diventare più positivi. NERO Il colore nero è associato all’eleganza, al segreto, al mistero e al potere. Causa emozioni forti, è un colore autoritario. Esistono 50 tonalità di nero. Simbolizza anche la fine di qualcosa, la morte, la perdita. Rappresentava il potere clericale, togato. Nel mondo della fisica, il nero ha la proprietà di assorbire al 100% la luce incidente e, pertanto, non riflette nessuna longitudine dello spettro; per questo motivo, nel corso della storia questo colore è sempre stato associato al pericolo, alla cattiveria e all’aldilà oscura. Seduzione, potere, lusso, forza, mistero, tristezza e lutto. Il nero non sempre è un colore negativo.BIANCO simboleggia l’innocenza e la purezza, luce e pace. Rappresenta l’inizio, la volontà di avviare qualcosa di nuovo. Apporta ampiezza e onestà ad uno spazio, così come sensazione di pace, guarigione e tranquillità. È  associato alla perfezione. Esistono 67 tonalità di bianco. Il colore bianco ci aiuta a schiarire tutto ciò che appare scuro e a sollevare ciò che è addolorato.                                            VIOLA Viene utilizzato con frequenza nei prodotti di bellezza e anti-età. Apporta calma. Rappresenta la creatività, l’immaginazione e la saggezza. Si associa al mondo femminile, magico e spirituale. Esistono 41 tonalità di lilla. Usato con intensità, genera ambivalenza: non è consigliabile tingere pareti, stanze o negozi con questo colore. Il lilla simboleggia anche il potere, ma quello ambiguo. Rappresenta cambiamenti, rinnovamento, spiritualismo, mediazione e concentrazione. Il color viola o porpora è il colore che tramuta le energie negative.   ARANCIONE Viene associato all’entusiasmo, riflette l’emozione e il calore. Ciò nonostante, se si utilizza l’arancione intenso, questo può essere associato all’aggressione, pertanto bisogna renderlo delicato, amichevole e confortevole. Viene associato alla trasformazione allo yoga e al buddismo. L’arancione favorisce le emozioni positive, stabilità, crescita, sviluppo, espansione e tranquillità. Si associa alla primavera e alla natura. Il color arancione è energia pura.                      TEORIA DEL COLORE: il significato dei colori e il loro uso – La reazione che il colore evoca potrebbe cambiare da persona a persona. Questo è dovuto a volte a gusti e preferenze personali ma altre volte a causa del background culturale. La teoria del colore può essere considerata una scienza. Studiare come i diversi colori influenzano le persone, individualmente o come gruppo, è diventata una vera e propria professione. Basta cambiare semplicemente la tonalità del colore o la saturazione per evocare sensazioni completamente diverse. Inoltre le differenze culturali fanno sì che qualcosa che rappresenta felicità in un paese, può rappresentare qualcosa di deprimente in un altro. I COLORI CALDI sono rosso, arancione e giallo e le variazioni di questi tre colori. Questi sono i colori del fuoco, dell’autunno e della caduta delle foglie e dei tramonti e albe. Principalmente rappresentano energia, passione e positività. Rosso e giallo sono colori primari, mentre l’arancione è l’unione dei due colori, e ciò significa che tutti i colori caldi vengono creati da due colori caldi, e non combinando un colore caldo e uno freddo. L’uso dei colori caldi in un progetto web serve principalmente per riflettere la passione, la felicità, l’entusiasmo e l’energia. ROSSO (colore primario) è un colore molto caldo, non per niente è associato al fuoco, alla violenza, alla guerra, al sangue. Ma è anche associato in contrapposizione all’amore e alla passione. Culturalmente e storicamente, viene associato con gli inferi, il diavolo ma anche Cupido, dio dell’amore. Il rosso può causare dei sintomi reali sulle persone, aumentando la pressione sanguigna e il ritmo della respirazione. E’ anche stato dimostrato che il rosso acceleri il metabolismo umano. Inoltre, può essere associata con la rabbia (essere rosso dalla rabbia), ma è anche associato a qualcosa di importante (come ad esempio il red carpet negli Adwards americani). Il rosso indica anche una situazione pericolosa (come le luci di stop dell’automobile sono di colore rosso, i segnali di pericolo sono bordati di rosso ma anche la maggior parte delle etichette di avvertimento). Al di fuori dell’occidente, il rosso ha diversi significati. Ad esempio, in Cina, il rosso è il colore della prosperità e della felicità. Può anche essere utilizzato per attirare la buona sorte. In altre culture orientali, il rosso viene indossato dalle spose nei giorni del loro matrimonio. In Sud Africa, invece, il rosso è il colore del lutto. Inoltre, come dimenticare il rosso del comunismo? A livello mondiale è diventato il colore associato alla consapevolezza dell’AIDS in Africa. Nel web e graphic design, il colore rosso può essere un colore molto potente. Si può avere un effetto travolgente se usato troppo, soprattutto nella sua forma più pura e accesa. E’ sicuramente un ottimo colore da utilizzare quando vogliamo rappresentare potere e passione nel disegno. Il rosso può essere molto versatile: nella sua versione più brillante dimostra di essere energico, mentre nella sua tonalità più scura da una sensazione di potenza e eleganza.  ARANCIONE (colore secondario) è un colore molto vivace ed energico. Nelle sue forme tenui, può essere associato con la terra e con l’autunno. A causa della sua associazione con il variare delle stagioni, l’arancione può anche rappresentare il cambiamento e il movimento. Visto che arancione è pure il colore dell’arancia, può anche essere associato con la salute e la vitalità. L’arancione attira l’attenzione dello spettatore senza però essere invadente come il rosso. E’ spesso considerato più accogliente e invitante, e meno aggressivo. GIALLO (colore primario) è spesso considerato il più energizzante e brillante dei colori caldi. E’ associato al colore del sole e alla felicità. Può anche essere associata con l’inganno e la codardia. Un luogo comune indica il giallo il colore della gelosia. Il giallo è anche associato alla speranza, come si può vedere in alcuni paesi in cui dei nastri gialli vengono appesi fuori dalla porta da quelle famiglie che hanno persone care in guerra di cui attendono il ritorno. E’ anch’esso associato a situazioni di pericolo, anche se l’impatto è sicuramente meno forte del rosso. In alcuni paesi, il giallo ha connotazioni molto diverse. In Egitto, per esempio, il giallo è usato il lutto. In Giappone, invece rappresenta il coraggio mentre in India è un colore usato nel commercio. In Cina era il colore degli imperatori, riservato dunque alla famiglia imperiale. Nel design, il giallo brillante può dare un senso di felicità e allegria. Un giallo morbido è comunemente usato come colore neutro per i bambini (anziché il blu o il rosa) e per giovani. I gialli chiari solitamente danno una sensazione più contenuta della felicità rispetto ai gialli più luminosi. Gialli scuri e gialli color oro a volte possono sembrare antichi e possono essere utilizzati in progetti dove è richiesto un senso di permanenza. I COLORI FREDDI comprendono verde, blu e viola e sono ovviamente più “contenuti” rispetto ai colori caldi. Sono i colori della notte, dell’acqua, della natura e di solito sono calmanti, rilassanti e un po’ riservati. Il blu è l’unico colore primario all’interno dello spettro dei colori freddi, il che significa che gli altri colori sono creati combinando blu con un colore caldo (giallo per il verde e rosso per viola). Il verde assume alcuni degli attributi del giallo e il viola assume alcuni degli attributi del rosso. I colori freddi utilizzati in un progetto danno un senso di calma e professionalità. VERDE (colore secondario) è un colore “con i piedi per terra”. Rappresenta la natura per antonomasia. Può rappresentare un nuovo inizio e un momento di crescita. Significa anche rinnovamento e abbondanza. In alternativa, il verde può anche rappresentare l’invidia o la gelosia e la mancanza di esperienza. Il verde ha l’attributo “calmante” del blu ma allo stesso tempo incorpora anche l’energia del giallo. Il verde può avere un effetto equilibrante e armonizzante ed è molto stabile. E’ opportuno usarlo in quei progetti legati alla ricchezza, alla stabilità, al rinnovamento e ovviamente alla natura. I verdi brillanti sono più energizzanti e vibranti, mentre i verdi ulivi, meno saturi, sono più rappresentativi del mondo naturale. Il verde scuro è invece il più stabile e rappresenta una sensazione di benessere. BLU (colore primario) in Inghilterra, è spesso associato con la tristezza (blue sad). Il blu è ampiamente utilizzato tuttavia per rappresentare la calma, la responsabilità e la professionalità. Le variazioni più tendenti all’azzurro possono essere rinfrescanti e cordiali. Invece il blu scuro è più forte e affidabile. Il blu è anche associato con la pace, e ha delle connotazioni spirituali e religiose in molte culture e tradizioni occidentali (ad esempio, la Vergine Maria è generalmente raffigurata indossando abiti blu o celesti). Il significato del colore blu è fortemente influenzato dalla sua tonalità. Nel design, l’esatta tonalità di blu scelta ha un enorme impatto sulla percezione dell’illustrazione. Gli azzurri sono spesso rilassanti e calmanti. Gli azzurri luminosi possono dare energia e freschezza. Il blu scuro è invece eccellente per siti web aziendali o per quelle strutture in cui il concetto di affidabilità è importante. VIOLA (colore secondario) è stato a lungo associato con la regalità. Si tratta della combinazione dei colori primari rosso e blu, e quindi eredita alcune caratteristiche da entrambi. E’ spesso associato con la creatività e la fantasia. In Thailandia, il viola è il colore del lutto. Il viola scuro è tradizionalmente associato alla ricchezza e alla regalità, mentre i viola più leggeri (come lavanda) sono considerati più romantici. Nel design, il viola scuro può dare un senso di ricchezza e di lusso. Il viola chiaro è più morbido ed è associato alla primavera e al romanticismo. I COLORI NEUTRI Sono comunemente combinati con colori più accesi ma possono anche essere utilizzati da soli per creare dei layout molto sofisticati. Il significato e la percezione dei colori neutri sono molto influenzati dai colori che li circondano e possono assumere gli stessi significati dei colori caldi o freddi. NERO è il più forte dei colori neutri. Da un punto di vista positivo, è comunemente associato al potere, all’eleganza e alla formalità. Sul piano negativo, può essere associato al male, alla morte e il mistero. Non per niente, il nero è il colore tradizionale del lutto in molti paesi occidentali. E’ anche associato alla ribellione in alcune culture, ed è associata con Halloween, l’occulto e l’esoterismo in forma oscura. Il nero è comunemente usato in quei design accattivanti oppure molto eleganti. Può essere conservatore o moderno, tradizionale o non convenzionale, a seconda di come viene combinato con gli altri colori. Il nero è comunemente usato in tipografia e nel testo a causa della sua neutralità. Il nero può facilitare la trasmissione di un senso di raffinatezza e di mistero. BIANCO è l’esatto opposto del nero, ma essendo neutrale quanto il nero, può essere associato con quasi qualsiasi altro colore. Il bianco è spesso associato alla purezza, alla pulizia, e alla virtù. In Occidente, il bianco è comunemente indossato dalle spose il giorno delle nozze. In oriente invece è il colore tradizionale del lutto. E’ anche associato al settore sanitario, in particolare al camice bianco dei medici, infermieri e dentisti. Il bianco è associato pure alla bontà, e gli angeli sono spesso rappresentato di bianco. Nel design, il bianco è generalmente considerato un colore neutro fondamentale che consente di far emergere le peculiarità degli altri colori. Può aiutare a trasmettere la pulizia e la semplicità ed è usato nei design minimalisti. GRIGIO è un colore neutro, generalmente considerato un colore freddo posto alla fine dello spettro dei colori. A volte può essere considerato un colore lunatico o deprimente. A volte è considerato un colore di lutto. Può anche essere un colore molto sofisticato. I grigi “puri” sono semplici sfumature del colore nero, ma alcuni grigi possono avere qualche accenno alla tonalità blu o marroni. MARRONE è associato alla terra, al legno e alla pietra. E’ un colore naturale, caldo e neutrale. Il marrone può essere associato alla lealtà e l’affidabilità, alla costanza e all’essere materiale. Potrebbe spesso essere considerato noioso. Esso porta una sensazione di calore e genuinità. A volte è usato nelle sue forme più scure per sostituire il nero. BEIGE E TAN è un colore unico nello spettro dei colori, perché può assumere toni freddi o caldi a seconda dei colori che lo circondano. Possiede il “calore” del marrone ma anche la freschezza del “bianco”, e come il marrone, a volte è visto come noioso. E’ un colore conservatore nella maggior parte dei casi. Può anche simboleggiare la pietà. Il beige assume le caratteristiche dei colori circostanti, e ciò significa che ha uno scarso effetto sull’impronta finale del disegno quando viene utilizzato con altri colori. CREMA E AVORIO e panna sono colori sofisticati, formati da un accenno di marrone e tanto bianco. Sono generalmente colori tranquilli, e che spesso possono evocare un senso della storia. L’avorio è un colore calmo, con alcune caratteristiche simili al bianco, anche se ovviamente è un po’ più caldo. L’avorio può dare un senso di raffinatezza e tranquillità. Se combinato con i colori della terra come l’arancio pesca o il marrone, può assumere una qualità “terrosa”. RIEPILOGO -Ecco una guida rapida di riferimento per i significati dei colori di cui sopra: Rosso: Passione, Amore, Rabbia – Arancione: Energia, Felicità, Vitalità – Giallo: Felicità, Speranza, Inganno, Gelosia – Verde: Nuovo inizio, Abbondanza, Natura – Blu: Calma, Responsabile, Tristezza – Viola: Creatività, Diritti, Ricchezza, Regalità – Nero: Mistero, Eleganza, Malvagità – Grigio: Lunatico, Conservatore, Formale – Bianco: Purezza, Pulizia, Virtù – Brown: Natura, Genuinità, Affidabilità – Tan o Beige: Conservatore, Pietà, Monotono – Crema o avorio: Calma, Elegante, Purezza.( Giulia Ascione, Lam S.)

Una risposta a “indossare colori e simboli”

  1. ciao a tutti sono la signora Roselyn Mendoza di nome e vengo dalla california burbanks e sono qui per condividere la mia testimonianza su come sono stato aiutato da un certo signor Rick Simpson che mi ha aiutato con l’olio di cannabis che mi ha fatto guarire dal mio cancro di cui soffro da 4 anni, voglio usare questa opportunità per ringraziarlo per avermi aiutato e non ci ho mai creduto e non avrei mai pensato che l’olio mi sarebbe stato consegnato come aveva promesso, voglio dirlo a tutti quelli che stanno provando a prendi questo olio per contattare Rick Simpson per il suo olio ora

    tramite [email protected]

    tramite Whatsapp = + 12048180190

    i migliori saluti….

    Roselyn Mendoza

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